Quando scende il sodio nel sangue?

Domanda di: Dott. Lucia Basile  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

In condizioni fisiologiche, la concentrazione di sodio nel sangue (natriemia o sodiemia) viene mantenuta a livelli compresi tra 135 e 145 mmol/L. Si parla di iponatriemia (od iposodiemia) quando tale valore scende al di sotto dei 135 mmol/L.

Cosa causa abbassamento di sodio?

Nell'iponatriemia, i livelli di sodio nel sangue sono troppo bassi. Un basso livello di sodio ha molte cause, compresi il consumo di una quantità eccessiva di liquidi, l'insufficienza renale, l'insufficienza cardiaca, la cirrosi e l'uso di diuretici. I sintomi sono causati dalla disfunzione cerebrale.

Quando il sodio basso è preoccupante?

L'iponatriemia è una condizione caratterizzata da una concentrazione di sodio nel sangue inferiore a 135 mEq/L; in altre parole si tratta di una situazione in cui l'acqua corporea totale è eccessiva rispetto alla quantità di sodio, che tuttavia viene regolare anche in base alla quantità circolante di altri minerali (ed ...

Come ripristinare il sodio nel sangue?

Per integrare il sodio si può intervenire con integratori di sodio specifici. Per le forme gravi e acute di iponatriemia si interviene con la somministrazione endovena di una soluzione a base di sodio (soluzioni saline ipertoniche).

Perché si abbassa il sodio negli anziani?

L'iponatriemia negli anziani può essere causata da una varietà di fattori, tra cui una dieta insufficiente, l'uso di diuretici o farmaci specifici, per esempio per la pressione sanguigna o l'insufficienza renale.

LE IPOSODIEMIE (O IPONATRIEMIE) 👩‍⚕️ H3 FEAT. ENDOGIULIA