Quando sei in malattia puoi andare in vacanza?

Domanda di: Ing. Rufo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

Il coronavirus, ad esempio, è riconosciuto come malattia, sia in caso di positivi sintomatici, sia in caso di positivi asintomatici. In entrambi i casi, i giorni di ferie devono essere sospesi per il periodo di convalescenza necessario alla ripresa o alla possibilità di uscire.

Cosa succede se sei in malattia e viaggi?

Se l'abilità alle vacanze è comprovata dal profilo medico e il viaggio può essere intrapreso, questi giorni di vacanza saranno evidentemente sottratti al saldo restante del dipendente. L'abilità alle vacanze è pure determinante per il versamento delle indennità giornaliere della cassa malati o dell'infortunio.

Quando non posso uscire in malattia?

Ma fuori delle fasce di reperibilità posso fare quello che voglio? Si e No, posso uscire di casa quando la reperibilità è terminata, ma a patto di non svolgere attività che possano pregiudicare la mia guarigione; Come detto prima durante la malattia non posso uscire fuori dagli orari di reperibilità.

Quante volte suona il medico fiscale?

Il postino suona sempre due volte, il medico fiscale no: la visita fiscale, difatti, può avvenire una sola volta nell'arco dell'intera malattia per i dipendenti pubblici [Art.

Cosa succede se viene la visita fiscale e non sei a casa?

Se il medico fiscale non ti trova a casa durante gli orari di reperibilità, incorrerai in una sanzione per assenza ingiustificata. La sanzione consiste nella decurtazione di una parte dello stipendio, pari al: 100% della retribuzione per i primi 10 giorni di malattia. 50% dall'undicesimo giorno di malattia in poi.

Come funziona la malattia? Quanto si viene pagati e cosa deve fare un lavoratore?