VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Quando serve l asseverazione e il visto di conformità?
Il decreto legge “antifrode” (dl 157/2021), confluito poi nella legge di Bilancio 2022 (legge 234/2021), ha introdotto l'obbligo di presentare il visto di conformità e l'asseverazione edilizia per accedere ai principali sconti fiscali in ambito edile.
Quando servono visto e asseverazione?
Con le nuove regole, quindi, l'asseverazione e il visto di conformità sono obbligatori solamente per tutti i lavori oggetto del Superbonus del 110%, del Bonus facciate, per tutti gli interventi non rientranti nell'edilizia libera e per quelli per un importo complessivo (IVA compresa per i soggetti privati) superiore a ...
Chi richiede l'attestazione di congruità?
Richiesta attestazione di congruità I codici possono essere richiesti all'impresa principale del cantiere. Nel caso non sia possibile ottenere i codici dall'impresa, contattare la Cassa Edile/Edilcassa competente per il territorio del cantiere e richiedere il rilascio dei codici.
Quali cantieri sono soggetti a congruità?
Quali cantieri sono soggetti a congruità? Sono soggetti al controllo di congruità solo i cantieri denunciati dopo il 1 novembre 2021 e anche cantieri in cui l'impresa principale non è edile e non risulta iscritta a nessuna cassa, ma svolge i lavori subappaltandoli ad altre ditte.
Chi attesta la congruità delle spese?
Per quanto riguarda l'attestazione di congruità delle spese, questa certificazione va richiesta ai soggetti abilitati come geometri, ingegneri, architetti. Si tratta degli stessi soggetti per cui possono essere richiesti altri documenti, come ad esempio quelli per il Superbonus.
Cosa succede se non si fa il DURC di congruità?
Ne segue che, in caso di Superbonus, Ecobonus, bonus ristrutturazione e bonus facciate, nel caso non si ottenesse il DURC di congruità, il committente, in caso di verifiche perderebbe i benefici.
Chi fa asseverazione congruità spese?
L'attestazione della congruità della spesa può essere rilasciata dai tecnici abilitati al rilascio delle asseverazioni previste dall'articolo 119, comma 13, del Decreto rilancio per gli interventi ammessi al Superbonus.
Quando non è obbligatorio il visto di conformità?
Per il superbonus le uniche eccezioni riguardo all'obbligo del visto di conformità sono previste nel caso di utilizzo diretto della detrazione nella dichiarazione dei redditi.
Quanto costa l asseverazione di congruità delle spese?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando è obbligatorio denunciare un cantiere alla Cassa Edile?
Quando un'impresa effettua lavori a carattere temporaneo, che rientrano nell'attività già regolarmente dichiarata all'Inail, è obbligata a denunciare il cantiere tramite il modello telematico DNLTEMP (Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo) entro 30 giorni dalla data di apertura dello stesso.
Come funziona la congruità in edilizia?
Congruità manodopera in edilizia, in cosa consiste Si tratta di una misura atta a verificare la coerenza tra la manodopera utilizzata in un lavoro edile e l'entità e la tipologia dei lavori svolti, a garanzia della corretta concorrenza sul mercato.
Quali cantieri vanno inseriti in EdilConnect?
5. Quali cantieri vanno indicati in EdilConnect? Occorre indicare tutti i cantieri pubblici e privati, situati anche al di fuori della Lombardia per i quali vengono denunciate le ore degli operai in una delle Casse Edili lombarde.
Come si assevera la congruità delle spese?
L'asseverazione per la congruità della spesa sostenuta è un documento redatto da un tecnico abilitato. Il suo scopo è garantire che la somma delle spese effettuate dal contribuente, per eseguire l'intervento edilizio oggetto di agevolazione, non superi un limite massimo definito, per l'appunto, congruo.
Che documenti servono per asseverazione congruità prezzi?
Quali documenti servono?
Pratica edilizia presentata (SCIA, CILA, ecc.) completa di tutti gli elaborati grafici. Contratto di appalto sottoscritto con l'impresa esecutrice. Computo metrico estimativo con il dettaglio delle opere da eseguire e le voci di prezzo.
Che documenti servono per l asseverazione?
documentazione attestante la proprietà o disponibilità dell'immobile. certificato catastale dell'immobile oggetto di intervento o domanda di accatastamento. abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia. comunicazioni, relazioni tecniche e asseverazioni preventive all'avvio dei lavori.
Che documenti servono per fare l asseverazione?
il documento di asseverazione della conformità del progetto ai requisiti richiesti; tutte le fatture ed i documenti delle spese sostenute; il CPID (Codice Personale Identificativo), valido a tutti gli effetti come prova dell'avvenuto caricamento delle pratiche sul portale di ENEA.
Quando va fatta l asseverazione?
L'asseverazione va fatta sempre a fine lavori ed è possibile farla in corso d'opera al 30% e al 60% dei lavori realizzati. Deve essere redatta da un tecnico abilitato munito di polizza assicurativa espressamente stipulata per il SuperEcobonus 110%.
Cosa succede se manca il visto di conformità?
25736 del 01/09/2022 la Corte di Cassazione ha riportato un principio importante in termini di irrogazione delle sanzioni, tale per cui la mancata apposizione del visto di conformità nella dichiarazione fiscale rappresenta una violazione meramente formale, in quanto tale non soggetta ad alcuna sanzione.
Quando va richiesto il visto di conformità?
Il visto di conformità è obbligatorio in caso di:
presentazione del Modello 730; compensazione orizzontale dei crediti Iva di importo superiore a 5.000 euro; compensazione dei crediti relativi alle imposte sui redditi, addizionali, ritenute alla fonte, imposte sostitutive ed Irap per importi superiori a 5.000 euro;
Quanto costa la pratica di asseverazione?
Il costo dell'asseverazione (ovvero del solo giuramento), sempre orientativamente, è di circa €80 + IVA una tantum per documenti brevi che non superino le 7 pagine standard. Per documenti di una sola pagina potrai spendere meno.