Quando si chiama il 115?

Domanda di: Ing. Genziana Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

In tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l'incolumità di qualcuno come nel caso di malori, infortuni, traumi, ustioni, avvelenamenti, incidenti (domestici, stradali, agricoli, industriali), annegamento.

Cosa succede quando chiami il 115?

Quando un cittadino compone il numero gratuito "115" risponde la sala operativa del Comando Provinciale nel quale il richiedente si trova, è possibile contattare gratuitamente i Vigili del Fuoco sia con telefono fisso sia con telefono cellulare.

Per cosa si possono chiamare i Vigili del Fuoco?

L'intervento dei Vigili del Fuoco può essere richiesto ad esempio, per:
  • incendi di varia tipologia (abitazioni,stabilimenti, bidoni, sterpaglie, autovetture ....)
  • scoppi o esplosioni.
  • soccorsi e ricerche persone o animali.
  • soccorso in zone impervie es. ...
  • infortuni sul lavoro e in casa.

Chi chiamare in caso di malore?

Come chiamare il 118

Spiegare l'accaduto (malore, incidente, etc.) Comunicare le condizioni della persona coinvolta: risponde, respira, sanguina, ha dolore? Comunicare particolari situazioni: bambino piccolo, donna in gravidanza, persona con malattie conosciute (cardiopatie, asma, diabete, epilessia, etc.)

Quali sono i numeri per chiedere aiuto?

Polizia di Stato: 113 (incidenti, furti, ecc.). Vigili del Fuoco: 115 (incendi, emergenze meteo). Servizio di urgenza ed emergenza medica: 118 (necessità legate alla salute). Tale numero è da tenere a mente anche per soccorso in montagna o in grotta.

Vera Telefonata ai Vigili del Fuoco 115