Quando si dice che una funzione è a due variabili?

Domanda di: Erminio Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (36 voti)

Una funzione di due variabili, f(x,y), e` una regola che assegna ad ogni coppia ordinata di numeri reali (x,y) un unico numero reale.

Come si rappresenta una funzione a due variabili?

pongo a zero la variabile y=0 e calcolo il valore della funzione al variare di x. Questa curva si presenta nella funzione z=f(x,y) quando la variabile y è nulla. In pratica è la curva che si trova sul piano xz quando y=0.

Come capire se una funzione a due variabili e continua?

Una funzione di due o più variabili f:Rn → R è una funzione continua in un punto x0 ∈ Rn se il limite della funzione in x0 è uguale all'immagine della funzione in x0. lim→x→→x0f(→x)=f(→x0) lim x → → x → 0 f ( x → ) = f ( x → 0 ) Dove x0 è un vettore con n componenti.

Quando una funzione è variabile?

Alla luce di questa nuova definizione è possibile riformulare i concetti dati nel paragrafo precedente come segue. Definizione: Diremo che una variabile reale y è funzione della variabile reale x in un dominio se esiste una legge f che ad ogni elemento fa corrispondere un solo valore di y.

Come si definisce il dominio di una funzione reale di due variabili reali?

In tutti i casi di funzione reale di due variabili reali, il dominio della funzione é una regione del piano xy. f(x, y) = √ 1 − x2 − y2.

Differenziabilità ,derivabilità, continuità funzioni a due variabili