Quando si mettono le mutande rosse a Capodanno?

Domanda di: Dr. Sabino Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

Il colore rosso è un modo per propiziare la buona sorte, così come le lenticchie portano ricchezza e il melograno abbondanza. In particolare, a essere rossa dev'essere la biancheria intima da indossare la notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio.

Quando si devono mettere le mutande rosse?

La tradizione vuole che la notte di Capodanno si indossino reggiseno o mutande rosse. Il rosso è il colore che indica la prosperità, scaccia le forze negative, rappresenta il sangue e l'energia vitale, ma anche il cuore e i sentimenti, rappresenta dunque la fortuna.

Come mai a Capodanno si mettono le mutande rosse?

Fin dall'antichità gli uomini hanno usato il rosso per far scappare e intimorire il Niàn, ossia una bestia mangiatrice di uomini e bambini. Così per cacciare via gli spiriti cattivi liberandosene con l'arrivo del nuovo anno, si è continuato a indossare il colore rosso che costituisce un segno portafortuna.

Cosa fare a Capodanno scaramanzia?

Capodanno: superstizioni e rituali da seguire
  • Il bacio sotto al vischio è uno dei riti più diffusi per la buona sorte della coppia.
  • Un indumento rosso porta fortuna.
  • Le lenticchie rappresentano i soldi.
  • Il botto dello spumante per scacciare gli spiriti maligni.
  • Una fiamma per illuminare il nuovo anno.

Cosa indossare la notte di Capodanno?

Un grande classico per Capodanno è di sicuro il vestito in paillettes. Quale migliore occasione se non Capodanno per osare, esagerare, indossare un vestito tutto sbrilluccichii che sicuramente non si può indossare per andare in ufficio? Con le frange, corto o lungo, in questo caso la parola d'ordine è: esagerare!

clusone, ancora in tanti indossano mutande rosse a capodanno