Quando si opera il surrene?

Domanda di: Edilio Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

L'asportazione chirurgica, infatti, viene operata quando il tumore provoca un aumento della produzione di ormoni o un incremento del volume della ghiandola surrenalica.

Perché si toglie il surrene?

Il più delle volte, la necessità di asportare uno dei surreni è conseguenza di adenomi surrenalici che producono sostanze che determinano l'innalzamento della pressione arteriosa. In altri casi, meno frequenti, a patologie tumorali.

Come capire se si hanno problemi al surrene?

Crisi surrenalica

Possono manifestarsi forti dolori addominali, profonda debolezza, pressione arteriosa molto bassa, insufficienza renale e shock. La crisi surrenalica spesso insorge quando l'organismo viene sottoposto a condizioni di stress, come nel caso di incidenti, traumi, interventi chirurgici o infezioni gravi.

Come si vive con una sola ghiandola surrenale?

Quando la surrenectomia è monolaterale generalmente il paziente non necessita di alcuna terapia sostitutiva. Quindi, vivere senza un surrene non modifica la qualità di vita del paziente.

Quanto si vive con un tumore al surrene?

È una patologia rara, con una sopravvivenza media a 5 anni del 15% in caso di metastasi, che influisce pesantemente sulla qualità di vita in quanto mostra: una progressione rapida; la tendenza alla recidiva dopo la rimozione.

LA SALUTE DEL SURRENE