Come si è formato il Governo Meloni?

Domanda di: Miriam Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

Ottobre. 21 ottobre - Dopo le consultazioni, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella convoca a Palazzo del Quirinale l'onorevole Giorgia Meloni per conferirle l'incarico di formare il governo. Meloni accetta l'incarico senza riserva, presentando contestualmente la lista dei ministri.

Come è composto l'attuale governo?

Il Governo della Repubblica Italiana è un organo di tipo complesso del sistema politico italiano, composto dal Presidente del Consiglio dei ministri, capo del governo, e dai ministri, che formano il Consiglio dei ministri, e da viceministri e sottosegretari; esso costituisce il vertice del potere esecutivo.

Quali sono gli organi che compongono il governo?

Organi costituzionali
  • Presidenza della Repubblica.
  • Parlamento italiano.
  • Senato della Repubblica.
  • Camera dei deputati.
  • Corte costituzionale.

Cosa sostiene la Meloni?

I suoi riferimenti sono essenzialmente riconducibili al conservatorismo nazionale, al sovranismo e al tradizionalismo. Diversi membri del partito sono inoltre associati ideologicamente al conservatorismo liberale, e la stessa Meloni si è definita "di una destra liberale, cristiana, identitaria e patriottica".

Dove abita la Meloni adesso?

Se in origine la casa del cuore era a Garbatella, ora è al Torrino: la premier Giorgia Meloni rimarrà nel quartiere dove vive attualmente ma farà una scalata che questa volta è tutto immobiliare.

Un anno di governo Meloni