Quando si può andare al mare con il cavallo?

Domanda di: Nabil De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (74 voti)

Questi periodi variano da comune a comune, per cui le date specifiche possono variare leggermente, ma solitamente in tutti i luoghi della penisola è possibile andare a cavallo sulla spiaggia in quella che è considerata la bassa stagione, vale a dire da ottobre/novembre a marzo/aprile.

Quanto costa un ora di passeggiata a cavallo?

Mediamente, l'esperienza base che prevede una passeggiata a cavallo di 1 ora costa dai 25 ai 35 euro a persona.

Dove non possono circolare i cavalli?

Per espressa dizione di legge, art. 175 C.d.s., “gli animali non possono circolare in autostrada, ma solamente, debitamente custoditi, nelle aree di servizio e di sosta della medesima”. Il codice regolamenta anche la sosta degli animali all'art. 160: “Salvo quanto disposto dall'art.

Come ci si veste per una passeggiata a cavallo?

L'ideale per la prima passeggiata a cavallo? Un paio di jeans comodi ed elastici, degli stivali da pioggia, e vestiti a strati per la parte superiore. Non pensare di essere seduto in poltrona: se credi che tutta la fatica la farà il cavallo, ti sbagli di grosso.

Cosa da non fare a cavallo?

Rimani sempre tranquillo e calmo. Evita tutti i tipi di movimenti improvvisi e rumori forti, che potrebbero far innervosire il cavallo. Ad esempio, quando gli tocchi la coda per prendertene cura, tirala delicatamente verso di te. L'importante è mettersi dove il cavallo possa vederti e mai dietro di lui.

Come insegnare al cavallo ad attraversare l'acqua