Quando si può dare la frittata ai bambini?

Domanda di: Cleopatra Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

A partire dai 6 mesi di età, si consiglia di iniziare con il tuorlo, preferibilmente ben cotto e senza aggiungere sale. A partire dai 10 mesi in poi, si può introdurre l'uovo intero sotto forma di frittata o bollito, senza aggiungere nessun tipo di condimento.

A quale età si può mangiare l'uovo?

Da che età dare l'uovo al bambino? Nonostante gli ingiustificati luoghi comuni vogliano attribuire all'uovo una scarsa digeribilità, si tratta di un alimento sano e facilmente digeribile. Può essere offerto sin dallo svezzamento, ovvero a partire dai 5-6 mesi del bebè.

Come dare l'uovo ai bambini di 1 anno?

In generale bisogna sempre cuocere l'uovo prima di proporlo al bambino. L'approccio deve essere graduale: all'inizio si farà assaggiare solo un po' di tuorlo, mischiandolo nella pappa; successivamente, sicuri che il bimbo non manifesti reazioni allergiche, si potrà aumentare la dose arrivando a un tuorlo intero.

Come dare per la prima volta l'uovo ai bambini?

Come introdurre l'uovo

Si aggiunge un quarto di tuorlo cotto a piatti semplici come la pappa, la purea di verdure o la minestrina del pranzo. Se il bambino lo tollera bene, la volta dopo si aggiunge un altro quarto e così via fino ad arrivare ad aggiungere tutto il tuorlo. Lo stesso si fa con il bianco.

Quante uova può mangiare un bambino di 1 anno?

Per un soggetto adulto sano la quantità consigliata è di 4 uova alla settimana, mentre nel caso dei bambini si va da un massimo di 1 uovo per bambini fino a 10 anni, da aumentare a 2 uova a settimana fino ai 16 anni circa.

UOVA in SVEZZAMENTO: COME e QUANDO offrire le UOVA al bambino - MENU' SVEZZAMENTO NEONATO