Nella maggior parte degli Stati Uniti, essa può comunque essere conseguita a partire dai quindici-sedici anni di età. La prima legge americana concernente la patente di guida entrò in vigore il 1º agosto 1910 nello stato di New York, anche se inizialmente era prevista solo per gli autisti di mestiere.
COME RICHIEDERE LA PATENTE INTERNAZIONALE PER GLI STATI UNITI. Per richiedere il permesso di guida USA hai 2 possibilità: una che possiamo definire “fai fa te” recandoti presso gli uffici della Motorizzazione Civile, oppure usufruire dei servizi ACI che, però, hanno dei costi aggiuntivi.
La ragione generale di avere il permesso di guidare abbstanza presto è dovuta a una maggiore necessità dell'auto rispetto per esempio ai paesi europei. Le grandi distanze imporrebbero per esempio a tanti giovani che abitano nelle case isolate di andare a scuola o al lavoro con difficoltà.
La cifra varia a seconda delle scuole guida. Io personalmente ho trovato un range di prezzi fra i 75 e i 100 euro. In un caso anche di più, visto che, oltre alle 90 euro per la pratica mi hanno anche chiesto di pagare personalmente la marca da bollo da 16 euro.
Validità Per quanto riguarda la validità, è importante sapere che, per i Visa holder, la patente americana vale solamente fino alla scadenza dell'I94 presentato coi documenti, mentre per i possessori di Green Card vale fino a 10 anni.