Quando si può ritirare la cartella clinica?

Domanda di: Romolo Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (54 voti)

Le copie di cartella clinica vengono rilasciate entro 6 giorni lavorativi dal momento della richiesta da parte del paziente. Fanno eccezione alla presente regola le cartelle cliniche di pazienti dimessi ed in attesa della chiusura della stessa per attesa di referto istologico o altri esami clinici.

Quando può essere richiesta la cartella clinica?

Richiedere cartelle cliniche e referti

Come qualunque altro documento amministrativo, una volta dimesso il paziente ha diritto a prendere visione o richiedere una copia della propria cartella clinica, secondo quanto previsto dalla legge 241 del 1990 e sue successive modifiche.

Quanto tempo c'è per ritirare una cartella clinica?

Quali sono i tempi per il rilascio di copia della cartella clinica? La legge è chiara al riguardo [4]. Il rilascio dovrà avvenire nei trenta giorni di tempo successivi alla richiesta, previo rimborso del costo di riproduzione, fatte salve le disposizioni vigenti in materia di bollo.

Quali documenti sono necessari per ritirare una cartella clinica?

L'Ufficio Cartelle Cliniche rilascia copia conforme all'originale tenuto dalla struttura di ricovero. Sarà sufficiente compilare il MODULO di RICHIESTA (scaricabile), avere con sé un documento di riconoscimento in corso di validità e la ricevuta dell'avvenuto pagamento dei diritti di copia.

Come da sua richiesta la cartella clinica?

Ogni paziente ha diritto di ricevere una copia della cartella clinica dall'ospedale presso il quale è stato ricoverato. A tal fine deve rivolgersi alla struttura personalmente o inviando la richiesta tramite posta o fax senza dimenticare di allegare una fotocopia del proprio documento di identità.

La cartella clinica: perché è così importante?