Quando si spegne il frigo bisogna lasciarlo aperto?
Domanda di: Ing. Diana Martinelli | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(29 voti)
Se si possiede un frigorifero combinato, si consiglia di spegnerlo quando completamente vuoto (sia frigo che congelatore), se si sta via almeno una settimana. Se decidi di spegnere il frigo, accertati di lasciare le porte aperte per prevenire la muffa o lo sviluppo di cattivi odori.
Consigliamo di provare a immergere la manopola termostatica del frigorifero (ovvero l'estremità della sonda del termostato) in un bicchiere d'acqua molto fredda e procedere con la regolazione del termostato. Se il termostato non si avvia, sarà necessario sostituirlo.
Cosa succede se si lascia la porta del frigo aperto?
Cosa succede
Se la porta del freezer o quella dello scomparto frigorifero rimangono aperte troppo a lungo, il motore continuerà ad operare per rigenerare l' aria fredda che si è dispersa. Inoltre continuerà a funzionare anche quando la porta non è completamente chiusa.
Gli alimenti conservati in frigorifero saranno protetti fino a 4 ore. Il freezer pieno di alimenti surgelati sarà protetto fino a 48 ore. Il freezer mezzo pieno di alimenti surgelati sarà protetto fino a 24 ore. Quando torna la corrente, pulire il frigorifero e il freezer PRIMA di rimettere nuovi alimenti.
Una volta svuotati tutti i ripiani e il congelatore, stacca la spina al frigorifero. Regola il termostato sullo 0, solitamente troverai la manopola posizionata accanto alla luce del frigo. A questo punto, estrai i ripiani e i cassetti, compresi quelli eventualmente installati lungo la portiera.