Quando si sta male bisogna mangiare?

Domanda di: Dott. Quarto Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

Mal di pancia, vomito, crampi e febbre significano una cosa sola: mangiare in bianco, leggero e decisamente poco condito. Il primo consiglio della nonna, quello che nessuno si permette di contraddire, è mangiare riso e pasta in bianco, pollo e pesce bollito e verdure scondite.

Cosa non mangiare quando stai male?

bibite gassate, alcool cioccolato, caffè; thè alla menta; cibi piccanti o speziati; alimenti fritti o ricchi di grassi che rallentano la digestione, tra cui i latticini e insaccati; cibi crudi o poco cotti.

Cosa prendere quando si sta male?

Ma in specifiche situazioni possiamo fare in modo di stare un pochino meglio. «In caso di febbre alta e dolori possiamo prendere del paracetamolo, che è appunto un antifebbrile e un antidolorifico», sottolinea Cricelli.

Cosa mangiare quando si è ammalati?

Verdura. Verdura, almeno due\tre porzioni al giorno. Soprattutto cavolfiori, cavoli, broccoli e verza che sono ricchi, oltre che di vitamina C, di principi attivi dall'azione antinfiammatoria e antiossidante. Si possono consumare crudi, sbollentati in acqua o passati in padella con aglio e peperoncino.

Cosa mangiare in bianco per lo stomaco?

Fanno parte della comune dieta in bianco anche patate lesse, pasta e riso. Questi cibi sono effettivamente ad alta digeribilità quindi adatti a persone che non si sentono molto bene, soprattutto se ad essere interessati al malessere sono stomaco e altri organi che concorrono al processo digestivo.

Bruciore di Stomaco e Reflusso, cosa mangiare e cosa evitare.