Quando si usa schiuma da barba?

Domanda di: Dr. Elio Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

La schiuma da barba, o spuma da barba, è un prodotto usato per la rasatura con rasoio manuale che si spalma sulla parte da radere e serve a diminuire l'irritazione causata dal rasoio sull'epidermide, a facilitare lo scorrimento della lama, ad ammorbidire la pelle e, nei prodotti più elaborati, a idratarla.

Cosa mettere prima della schiuma da barba?

Cosa mettere prima della schiuma da barba? Prima di raderti prova ad applicare un olio prebarba oppure un pre shave come il Dawn of Glory o il Furbo Sasnsdolor. Questi prodotti servono per creare una barriera sul tuo viso in grado di lenire le irritazioni riducendo l'attrito della lama e idratanto la tua pelle.

Come si fa la barba con la schiuma?

Inizia insaponando la pelle con una crema o una schiuma da barba, insistendo particolarmente su mento e baffi; se utilizzi il pennello, ricorda di muoverlo con movimenti lenti e circolari, per distribuire la schiuma fino alla radice, per almeno un paio di minuti.

Cosa succede se non si usa la schiuma da barba?

Procedere nella rasatura senza acqua porterebbe infatti la lama del rasoio a non scorrere in modo uniforme sul volto e renderebbe più frequenti tagli e irritazioni. A tal riguardo può essere utile radersi dopo o durante la doccia che, con il calore, rende la pelle maggiormente morbida.

Quanto tempo va tenuta la schiuma da barba?

La schiuma da barba va tenuta sul viso almeno un minuto. La prima passata di rasoio va fatta nel senso di crescita del pelo, la seconda in contropelo.

TUTORIAL | Come montare il sapone da barba