Quando si usa SSL?

Domanda di: Dr. Moreno De luca  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

SSL: Secure Sockets Layer Impedisce ai criminali informatici di visualizzare o rubare le informazioni trasferite, inclusi dati personali o finanziari.

A cosa serve un certificato SSL?

Il compito del certificato SSL è avviare sessioni protette con il browser dell'utente tramite il protocollo SSL (Secure Sockets Layer). Questa connessione sicura non può essere stabilita senza il certificato SSL, il quale collega digitalmente le informazioni aziendali a una chiave crittografica.

Come funziona il protocollo SSL?

La crittografia utilizzata dal protocollo SSL è basata sulla tecnologia a chiave pubblica/privata, che utilizza due chiavi diverse per crittografare e decrittografare i dati. La chiave pubblica viene utilizzata per crittografare i dati, mentre la chiave privata viene utilizzata per decrittografare i dati.

Qual è la differenza tra SSL HTTPS e TLS?

Ma quale è nello specifico la differenza tra SSL e TLS? La sigla SSL,indica una tecnologia standard a garanzia delle comunicazioni su internet mentre il protocollo TLS è una versione più avanzata,sicura e moderna dell'SSL.

Come capire se un sito ha il certificato SSL?

Basta andare alla pagina del tool di controllo SSL, inserire il dominio nel campo Hostname e fare clic su “Submit”. Se si preferisce, è anche possibile selezionare l'opzione per non rendere pubblici i risultati.

Certificato SSL - Come funziona, a cosa serve e quale scegliere | All You Cloud