Il quoziente di intelligenza, che si pensava rimanesse lo stesso dall'infanzia in poi, può invece crescere (o diminuire) nel corso di tutta la vita. Secondo uno studio dell'University College of London, pubblicato sulla rivista Nature, può crescere anche di 21 punti, o crollare di 18.
L'età d'oro del quoziente intellettivo si colloca tra la metà e la fine del decennio 20-30 anni: a questo punto della vita, l'intelligenza cristallizzata, cioè la capacità di sfruttare le conoscenze pregresse, raggiunge il suo apice, mentre quella fluida, la capacità di risolvere in modo logico situazioni nuove, inizia ...
Il Quoziente d'Intelligenza (QI) medio della popolazione mondiale è in continuo aumento (effetto Flynn). Questo almeno dal secondo dopoguerra fino alla fine degli anni 90. Da allora il QI è invece in diminuzione... È l'inversione dell'Effetto Flynn.
Attualmente non esiste un modo davvero semplice per incrementare il punteggio di QI. Uno studio ha scoperto che per aumentare il QI durante l'infanzia, nonostante i trattamenti intensivi e il lungo periodo in cui si è svolta la ricerca, questo ha dato uno scarso risultato, aumentando nei soggetti il QI di pochi punti.