Quando svernare il peperoncino?

Domanda di: Dott. Amos Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

In genere si usa svernare per anticipare il periodo di raccolta la stagione successiva, infatti una pianta già adulta tornerà a fiorire già dai primi mesi di caldo primaverile, anticipando anche di qualche mese il raccolto in confronto ad una pianta nata dal seme.

Come svernare le piante di peperoncino?

Durante il processo di svernamento, le piante di peperoncino non crescono e non hanno bisogno di molta acqua. Quindi, basta inumidirle un po'. Posiziona il vaso in una zona esposta a luce indiretta, senza ore di luce solare diretta. Anche se è inverno, i raggi del sole possono creare problemi.

Come potare il peperoncino per l'inverno?

La potatura del peperoncino non si esegue in un determinato periodo, come facciamo con gli alberi da frutto classici (melo, pesco, pero…) che vanno potati a fine inverno. Nel capsicum occorre osservare la pianta durante tutta la sua crescita e tagliare rami inutili man mano che nascono.

Come far sopravvivere i peperoncini all'inverno?

Come far sopravvivere i Peperoncini all'inverno

Per proteggere le piante in modo adeguato, quando le temperature inizieranno a scendere sotto ai 15 gradi, occorrerà spostare i vasi in un luogo chiuso e irrigare la pianta periodicamente, specie quando il suo terriccio tenderà a seccarsi.

Quanto dura la pianta del peperoncino?

No, il peperoncino è una pianta poliennale, cioè che vive per qualche anno. Non esiste quindi il peperoncino perenne. Tuttavia, con alcune accortezze, è possibile coltivare la stessa pianta per più anni con relativa facilità. Perciò quando in inverno perde le foglie per il suo naturale riposo, non buttatela!

SemiStrani.it - Come far passare l’inverno a una Pianta di Peperoncino, come “svernare” i Chili