Quando ti fa male la gola solo da un lato?

Domanda di: Ione Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (6 voti)

Sebbene la tonsillite possa presentarsi a carico di più tonsille, è possibile che si formi un ascesso solo su una di queste. Pertanto, il mal di gola solo da un lato rappresenta un sintomo comune degli ascessi peritonsillari. Il trattamento può includere antibiotici, corticosteroidi e farmaci per il dolore.

Quando il mal di gola deve preoccupare?

Il mal di gola persistente che dura più di due settimane ed è associato ad altri sintomi quali febbre, afonia, tosse e difficoltà a respirare, necessita di un intervento del medico, in modo da definire la causa scatenante e scegliere la cura opportuna.

Quando sbadiglio mi fa male il lato sinistro della gola?

Sintomi della nevralgia glossofaringea

Possono essere scatenati da un'azione particolare, come masticare, deglutire, parlare, sbadigliare, tossire o starnutire. Il dolore inizia solitamente nella parte posteriore della lingua o della gola oppure nell'area vicino alle tonsille.

Perché mi fa male la tonsilla destra?

Nella maggior parte dei casi, le tonsille infiammate risultano da infezioni, in quanto vengono facilmente a contatto con batteri e virus. La tonsillite comporta gonfiore, arrossamento, mal di gola e dolore nell'atto della deglutizione.

Come capire se hai un nodulo in gola?

Come suggerisce il nome, il nodo in gola si manifesta con una sensazione di costrizione localizzata, spesso accompagnata da raucedine, abbassamento del tono della voce, tosse secca e necessità di schiarirsi la voce. Alcune volte si presenta un unico sintomo.

🤒 Ferma il Mal di Gola in questo modo (RIMEDI NATURALI!!🍃)