Quando ti fermano i carabinieri cosa controllano in macchina?

Domanda di: Raniero Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (36 voti)

In particolare, le forze di polizia ti chiederanno di esibire: il documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente nautica, porto d'armi e così via); la carta di circolazione, patente e contratto di assicurazione (se sei alla guida della tua macchina o di un motociclo).

Quando ti fermano i carabinieri Cosa controllano?

I Carabinieri hanno il diritto di fermare un cittadino per verificare la sua identità e la eventualità che sia ricercato per aver commesso reati. Ovviamente, hanno la possibilità di fermare "sospetti" per il loro comportaamento e la condotta impropria di autoveicoli.

Cosa può chiedere la polizia in macchina?

Dunque, la polizia non solo può fermarti mentre sei alla guida della tua auto per chiederti di esibire patente e libretto, ma può anche ispezionare la tua vettura nel caso in cui ritenga che in essa ci siano delle anomalie: ad esempio, sono state apportate delle modifiche ritenute illecite dalla legge, tipo l' ...

Quando i carabinieri possono perquisire la macchina?

L'autovettura può essere perquisita nel caso in cui gli ufficiali di polizia abbiano fondato motivo di ritenere che al suo interno siano occultate sostanze stupefacenti.

Quando i carabinieri ti chiedono i documenti?

Secondo l'interpretazione costante della giurisprudenza [2], l'obbligo di mostrare i documenti scatta solo per le persone ritenute pericolose o sospette che hanno già ricevuto l'ordine di uscire di casa con la carta di identità e di esibirla a ogni richiesta degli ufficiali o degli agenti di pubblica sicurezza [3].

POLIZIA: Cosa può fare se ti FERMA in AUTO | Avv. Angelo Greco