Quando ti si gonfia il seno?

Domanda di: Ing. Ian Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (2 voti)

Il gonfiore della mammella è una manifestazione comune e spesso innocua. Nella maggior parte dei casi, infatti, è dovuto alle fisiologiche variazioni ormonali che si verificano in associazione a pubertà, ciclo mestruale, gravidanza, allattamento, menopausa o assunzione di contraccettivi ormonali.

Cosa significa quando si ingrossa il seno?

Nella maggior parte dei casi a causarlo sono infatti variazioni ormonali del tutto fisiologiche, come quelle tipiche della pubertà, del ciclo mestruale, della gravidanza, dell'allattamento, della menopausa o associate all'assunzione di contraccettivi ormonali.

Dove si gonfia il seno prima del ciclo?

Il dolore al seno prima del ciclo solitamente si presenta a entrambe le mammelle, più frequentemente nella parte più alta ed esterna, ma talvolta il fastidio si estende anche alle ascelle. Oltre ad essere dolenti, i seni risultano gonfi, turgidi e si ha la sensazione che siano tesi e pesanti.

Come capire se sta arrivando il ciclo o se si è incinta?

I dolori al basso ventre possono comparire sia nella sindrome premestruale che all'inizio della gravidanza. Nel primo caso i crampi indicano, per l'appunto, l'imminente arrivo delle mestruazioni ma, a differenza di un esordio di gravidanza, il dolore è facilmente riconoscibile e piuttosto marcato, nonché continuativo.

Quando si rimane incinta il seno si gonfia subito?

Già dai primi giorni, o comunque durante le prime settimane e poi nel corso del primo trimestre, i dotti e gli alveoli nel seno crescono rapidamente. La modificazione della struttura del seno che viene messa in atto dall'aumento ormonale fa sì che sia più dolente e i capezzoli più sensibili.

Quali sono i sintomi del tumore al seno? (Il quaderno della paziente)