Quando tolgono i canali Rai?

Domanda di: Loretta Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (62 voti)

Il 20 dicembre 2022 si è completato un altro passaggio del percorso di conversione dallo standard DVB-T al nuovo standard digitale DVB-T2. Infatti, è stato dismesso il vecchio standard di codifica (MPEG2) e tutti i programmi potranno essere visti solo se si è in possesso di un televisore o decoder HD.

Quando verranno oscurati i canali Rai?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando i canali TV non si vedranno più?

Nella notte tra il 20 dicembre, e il 21 dicembre 2022, per tutte le trasmissioni della TV digitale terrestre sarà dismessa la vecchia codifica audio-video Mpeg-2 e sarà utilizzata per tutti i canali nazionali e locali in onda solamente la codifica Mpeg-4 che è in grado di trasmettere anche i canali in alta definizione.

Quando è previsto lo switch-off?

Dal 21 dicembre 2022 tutti coloro che non hanno un apparecchio di nuova generazione sono stati esclusi dalle trasmissioni radiotelevisive italiane. In pratica, non possono più vedere la televisione.

Cosa succede alle reti Rai?

A partire dal 1° gennaio 2023, infatti, si passerà alla nuova tecnologia DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial). Grazie a questo nuovo cambiamento potremo quindi vedere tutti i canali del Digitale Terrestre in alta definizione, abbandonando per sempre la vecchia generazione.

Segnale Debole ? La Rai non si vede ? Ho risolto cosi .