Quando un aggettivo è attributo?

Domanda di: Loretta Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (21 voti)

Nell'analisi logica l'attributo è un aggettivo o un participio che concorda in genere, numero e funzione sintattica con il nome a cui si riferisce. Non ho mai visto un uomo così.

Quando l'aggettivo ha funzione di attributo?

Quando diciamo: Ho incontrato mio zio;Francesca ha visto un bel film; gli aggettivi mio e bel vengono direttamente attribuiti ai nomi (zio,film), per questo sono collocati vicino ad essi. In tali casi, si dice che gli aggettivi assumono funzione attributiva, ossia espandono o determinano i nomi cui si riferiscono.

Come distinguere l'attributo dall aggettivo?

L'attributo è un aggettivo che si unisce al soggetto, al predicato o a un complemento per attribuirgli una qualità o una caratteristica; non ha una funzione autonoma, ma è sempre riferito ad un nome dal quale dipende sintatticamente.

Che differenza c'è tra attributo e aggettivo?

Qual è la differenza? Praticamente nessuna, solo il nome del termine ed il modo di analizzarli. In analisi grammaticale devi scrivere "aggettivo qualificativo, femminile, plurale", mentre in quella logica solo attributo. Bisogna distinguerli, perché se mentre fai l'analisi logica scrivi aggettivo, è un errore.

Come trovare un attributo in una frase?

Si può trovare accanto a qualsiasi nome della frase. Per esempio, nella frase Nella nuova stalla dorme un piccolo puledro. In questo caso, avremo due attributi, il primo è piccolo riferito a puledro.

Attributo e apposizione