Quando un Cavo Elettrico prende fuoco?

Domanda di: Lucrezia Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

Le principali cause degli incendi di origine elettrica
sovraccarico; guasto dell'isolamento (difetto o deterioramento), guasto ai terminali di collegamento (collegamenti inadeguati o allentati), guasto ai conduttori (rottura, danneggiamento, sezione ridotta).

Perché si bruciano i fili elettrici?

I conduttori possono surriscaldarsi a causa di resistenze localizzate in alcuni punti del circuito, a causa di serraggi laschi o di insufficienti superfici di contatto nelle connessioni, oppure, più frequentemente, quando sono percorsi da una corrente superiore alla loro portata.

Come spegnere fuoco cavi elettrici?

Se scoppia un incendio causato da un problema al quadro elettrico, provate a spegnerlo usando un estintore appartenente alla classe C che contiene biossido di carbonio (CO2) da spruzzare sulle fiamme in modo da spegnerle.

Come capire se c'è un corto circuito?

Se si sospetta che si sia verificato un cortocircuito, è possibile verificarlo accendendo un interruttore o collegando un determinato apparecchio elettrico. Se così facendo si spengono le luci nel resto della casa, allora è breve.

Come capire se una presa è bruciata?

Un'uscita bruciata presenta aree scure o scolorite attorno ad essa o sul coperchio dell'uscita stessa. La presa potrebbe anche essere calda al tatto quando viene accesa. In casi gravi, alcune parti dell'uscita potrebbero persino sciogliersi.

NON FATE MAI questi errori, la corrente è molto pericolosa