Quando un coltello e arma bianca?

Domanda di: Maruska Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Quando un coltello è arma bianca propria o impropria Con questa definizione si intende: – arma propria: il coltello a scatto e quello a serramanico (anche senza il congegno dello scatto ma munito di possibilità di bloccare la lama) quando la lama è a punta acuta e a due tagli ( come il pugnale e lo stiletto ex art.

Quando un coltello e un'arma propria?

Le armi non da sparo, come i coltelli, vengono dalla nostra legislazione considerate armi comuni; in questa categoria, le armi proprie sono quelle la cui destinazione naturale è “l'offesa” della persona, mentre quelle improprie di per sè non sono state costruite per offendere, ma possono essere anche impiegate per ...

Che misura di coltello si può portare?

2117. La liceità del porto di coltello è condizionata alla lunghezza della lama che non superi i sei centimetri ed è per questo necessario che il manico non ecceda in lunghezza cm. 8 e in spessore cm. 9 per una sola lama e millimetri tre in più per ogni lama affiancata.

Quali sono i coltelli legali?

Ad eccezione di quelli a scatto, è possibile avere con sé qualunque coltello delle dimensioni di 15 cm o meno e la lunghezza della lama deve essere meno di 6 cm (serramanico 5,5 cm). È proibito portarli con sé come armi di difesa.

Quali coltelli vanno denunciati?

Il coltello a 'scrocco', e cioè il coltello a serramanico con lama a scatto, definito anche 'molletta' o a molla, deve considerarsi, agli effetti della legge penale, secondo la definizione della legge n.

COLTELLI: quando sono LEGALI? | Avv. Angelo Greco