Quando un recruiter ti chiama?

Domanda di: Lorenzo Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (48 voti)

I primi contatti possono avvenire in diversi modi, ma tieni a mente che se il Recruiter ti chiama al telefono vuol dire che ha vero interesse verso di te. Significa che vuole inquadrare subito le tue competenze e la tua personalità.

Cosa guardano i recruiter?

I recruiter si occupano della selezione del personale per l'impresa e devono considerare una serie di fattori per valutare l'assunzione di un soggetto. Non sono solamente le competenze a risultare determinanti, ma anche tutto ciò che riguarda le attitudini umane e personali.

Come capire se si verrà assunti?

Difficile dire se hai fatto una buona impressione.
...
Atteggiamento positivo del recruiter
  1. sorrisi ed espressioni positive del volto: indicano appoggio e consenso.
  2. contatti visivi prolungati: denotano considerazione e concentrazione.
  3. assensi: segnalano adesione al tuo pensiero e attenzione alla conversazione.

Quanto ci mettono i recruiter a rispondere?

Se hai avuto a che fare con una piccola-media impresa, potrebbe essere sufficiente anche qualche giorno – al massimo una settimana – per avere un riscontro. Al contrario, se ti sei candidato per una grande azienda, potrebbero volerci più settimane per ottenere una risposta.

Quanto passa tra colloquio e assunzione?

Non esiste una regola definita su quanto tempo può passare da un colloquio di lavoro alla ricezione di un'offerta di lavoro effettiva. Il processo di assunzione può variare da datore di lavoro a datore di lavoro, il tipo di lavoro per cui ti stai candidando e il settore in cui lavori.

Quando il recruiter ti chiama per fissare il colloquio!