Quando una donna partorisce fa la cacca?

Domanda di: Dr. Osea Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

Il corpo sta espellendo un intero essere umano, insieme ad un gran numero di altre cose, quindi è piuttosto normale defecare durante il travaglio per effetto delle spinte.

Chi partorisce fa la cacca?

Raramente se ne parla, ma in alcuni casi la donna in travaglio finisce per defecare di fronte a tutti i presenti in sala parto. D'altronde con tutta la forza impressa per spingere fuori il bebè è anche una conseguenza naturale...

Cosa fare per non fare la cacca durante il parto?

Clistere. Il suo scopo è liberare l'intestino prima del parto naturale. Si può evitare perché, già all'inizio del travaglio, o comunque prima del periodo espulsivo, lo stimolo a scaricarsi si presenta spontaneamente.

A cosa è simile il dolore del parto?

Detto questo, in linea generale, il dolore della fase prodromica è paragonabile a quello delle mestruazioni mentre quello della fase dilatante si può paragonare a quello di una colica molto forte.

Cosa succede al corpo quando si partorisce?

Le contrazioni diventano via via più frequenti e quando il collo dell'utero (canale del parto) è completamente aperto (pronto), la donna avverte il bisogno di spingere. Normalmente il bambino viene alla luce dopo 3-5 spinte valide. Dopo la nascita il cordone ombelicale viene pinzato e tagliato.

QUANDO UNA DONNA PARTORISCE FA LA CACCA? FECI DURANTE IL TRAVAGLIO E PARTO