Quando una persona muore la sua pensione a chi va?

Domanda di: Ing. Romolo Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

Se un tuo familiare pensionato viene a mancare, puoi avere diritto alla pensione di reversibilità, cioè di fatto a ereditare la pensione del defunto.

Chi prende la pensione dopo la morte?

I superstiti aventi diritto alla pensione sono il coniuge superstite, anche se separato legalmente; il coniuge divorziato; i figli/e minorenni, maggiorenni studenti, inabili e gli equiparati; figli/e postumi nati entro il 300mo giorno dalla data del decesso del padre.

Che fine fa la pensione dopo la morte?

Un coniuge senza figli a carico ha diritto al 60% della pensione di chi è deceduto, all'80% se ha un figlio e al 100% se ha due o più figli. Il coniuge superstite percepisce la pensione di reversibilità anche nel caso in cui fosse separato dal deceduto.

Quando una persona muore la pensione cosa succede?

L'importo mensile dell'assegno sociale per il 2022 è di euro 467,65. Facciamo un esempio: se per la persona deceduta risultano versati 7 anni di contributi, l'indennità sarà pari a 3.273,55 euro (euro 467,65 x 7). La domanda deve essere presentata entro 10 anni dalla data del decesso.

Quando muore un genitore la pensione va ai figli?

- In caso di morte del pensionato (o dell'assicurato), il figlio superstite ha diritto alla pensione di reversibilità (o indiretta), ove maggiorenne, se riconosciuto inabile al lavoro e se a carico del genitore al momento del decesso di questi.

IN PENSIONE SENZA CONTRIBUTI❗️👉 Ecco quanto percepisce chi non ha mai svolto lavori retribuiti. 💶