Quando una sentenza diventa definitiva si dice?

Domanda di: Maruska Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

La sentenza diventa definitiva se non viene proposto ricorso dinanzi alla Corte d'appello o alla Corte di cassazione entro i termini fissati dalla legge, o dopo la sentenza con la quale la Corte di cassazione respinge il ricorso.

Quando la sentenza è definitiva?

La legge (artt. 325 e 327 c.p.c.) dice che una sentenza diventa definitiva decorsi sei mesi dalla sua pubblicazione, vale a dire dal momento nel quale la stessa viene depositata presso la cancelleria del tribunale che ha pronunciato la sentenza. Si tratta del cosiddetto termine lungo per il passaggio in giudicato.

Quando la sentenza passa in giudicato?

Il passaggio in "giudicato" di una sentenza penale è quella situazione di definitività della pronuncia stessa che segue all'inesperibilità avverso quel provvedimento di alcun mezzo di gravame; ciò avviene per esaurimento delle impugnazioni possibili ovvero per decadenza dalle stesse.

Come si vede se una sentenza è passata in giudicato?

Ai fini della prosecuzione del giudizio civile, il passaggio in giudicato di una sentenza penale può essere dimostrato solo tramite apposita attestazione sulla sentenza resa dal cancelliere.

Quando sentenza non definitiva?

Sono sentenze non definitive le decisioni che rigettano le eccezioni pregiudiziali di rito (questioni di giurisdizione e di competenza prima della riforma del 2009) e preliminari di merito (art. 279, 2° co., n. 4) in quanto non ostacolano la prosecuzione del giudizio.

COME ANNULLARE UNA SENTENZA DI CONDANNA PENALE?