Quando un'accusa va in prescrizione?

Domanda di: Ilario Farina  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

La prescrizione estingue il reato(2) decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.

Da quando scatta la prescrizione di un reato?

Ma qual è il momento a partire dal quale va computato tale periodo? Per i reati consumati il termine di prescrizione decorre dal giorno della consumazione, che corrisponde a quello in cui sono stati integrati tutti gli elementi costitutivi del reato di volta in volta in esame.

Quando una sentenza cade in prescrizione?

Dispositivo dell'art. 2953 Codice Civile. I diritti per i quali la legge stabilisce una prescrizione più breve di dieci anni, quando riguardo ad essi è intervenuta sentenza di condanna passata in giudicato, si prescrivono con il decorso di dieci anni(1).

Quando inizia a decorrere la prescrizione?

Decorrenza della prescrizione

L'articolo 2935 del codice civile dice che la prescrizione inizia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere. La prescrizione di un'obbligazione da fatto illecito incomincia a decorrere dal giorno nel quale il fatto è stato commesso.

Quali reati vanno in prescrizione dopo 10 anni?

Il reato di violenza sessuale si prescrive in dieci anni, perché il codice penale lo punisce con la reclusione sino a dieci anni. Il furto semplice si prescrive in sei anni, perché la pena massima prevista è la reclusione sino a tre anni, ma secondo la legge nessun delitto si può prescrivere prima dei sei anni.

La prescrizione nei reati