Quando va interrotta la medicazione antisettica?

Domanda di: Ing. Michael Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

Se la ferita è migliorata e i segni e i sintomi dell'infezione sono scomparsi, la medicazione all'argento deve essere sospesa.

Come devono essere applicati gli antisettici?

L'antisettico deve essere sempre utilizzato dopo aver effettuato un'accurata detersione del letto di ferita, con un abbondante lavaggio della stessa con soluzione fisiologica o acqua, per la rimozione di corpi estranei, sangue, materiale necrotico che possono ridurne l'efficacia.

Per quale scopo si utilizza un prodotto antisettico?

Com'è facilmente immaginabile, gli antisettici vengono impiegati per prevenire e contrastare l'insorgenza di infezioni (sostenute da virus, batteri, funghi, ecc.), sepsi o putrefazioni di varia origine e natura.

Qual è il miglior disinfettante per le ferite?

I disinfettanti per le ferite chirurgiche più utilizzati, solitamente sono la clorexidina 2%, lo iodio-povidone, la soluzione fisiologica 0,9%. Nel caso di pazienti allergici, invece, si può intervenire solo lavando e asciugando la ferita.

Quando si applica la disinfezione di livello intermedio?

I gradi di disinfezione. basso livello: efficace contro la maggior parte dei batteri, alcuni virus e miceti. Per esempio, lo staphilococcus aureus, battere che può causare endocarditi o infezioni dei polmoni; medio livello: efficace contro tutti i batteri, la maggior parte dei virus e miceti.

ANTISETTICI...COME QUANDO E PERCHE? SPEAKER: DOTT. LIBERO GIAMBAVICCHIO