Quando vanno in prescrizione le bollette dell'acqua non pagate?

Domanda di: Lia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (6 voti)

Quando vanno in prescrizione le bollette dell'acqua
2 anni per le bollette relative al periodo a partire dal 2 gennaio 2020; 5 anni per le bollette emesse nei periodi successivi a tale data.

Cosa succede se non si pagano le bollette dell'acqua?

Se la bolletta non viene pagata alla scadenza, trascorsi 10 giorni da tale termine il gestore può inviare un sollecito bonario e solamente dopo 25 dalla scadenza della fattura, nel caso permanga la morosità, il gestore può inviare la costituzione di messa in mora.

Cosa succede se non pago bollette vecchie?

Quando non paghi la luce o il gas nonostante sia trascorsa la data di scadenza, il fornitore per tutelarsi ha il diritto di inviarti un sollecito di pagamento. Se continui a non pagare la bolletta morosa, il fornitore si vedrà costretto a sospendere l'erogazione di luce e gas.

Quali sono le bollette che vanno in prescrizione?

Per ciò che riguarda le bollette di energia elettrica e gas la prescrizione è di 2 anni, così come per le altre utenze di acqua, telefono, ADSL, fax... Questo è quanto stabilito dalla nuova integrazione alla legge di bilancio 2020, numero 160 del 2019, in base alle direttive di ARERA.

Come si interrompe la prescrizione delle bollette?

Il termine di prescrizione si interrompe nel caso in cui la società fornitrice invii una formale lettera di diffida, ma solo se inviata tramite raccomandata A/R (o con posta elettronica certificata per aziende, professionisti e partite IVA), e inizia a decorrere nuovamente e dall'inizio dal giorno successivo.

Quando cadono in PRESCRIZIONE le BOLLETTE | Avv. Angelo Greco