Quando viene revocato il decreto penale di condanna?

Domanda di: Renzo Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Il decreto viene notificato al condannato nonché al difensore e alla persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria laddove esistente. Se la notifica non è possibile perché il condannato è irreperibile, il Giudice revoca il decreto e restituisce gli atti al Pubblico Ministero.

Cosa succede dopo il decreto penale di condanna?

Cosa succede dopo il decreto penale di condanna

In assenza di opposizione, il decreto penale di condanna diventa esecutivo. Laddove il giudice non abbia concesso la sospensione condizionale della pena, dovrà essere pagata la somma stabilita, anche in forma rateale in caso di importi di rilevante entità.

Quando il decreto penale diventa irrevocabile?

1. Sono irrevocabili le sentenze pronunciate in giudizio contro le quali non è ammessa impugnazione diversa dalla revisione. 2. Se l'impugnazione è ammessa, la sentenza è irrevocabile quando è inutilmente decorso il termine per proporla o quello per impugnare l'ordinanza che la dichiara inammissibile.

Quando si estingue una condanna penale?

163 c.p. La legge prevede che il reato si estingue per effetto del decorrere del tempo, a certe condizioni: se entro i termini stabiliti, il condannato non commette un delitto o una contravvenzione della stessa indole e adempie gli obblighi impostigli, il reato è estinto.

Cosa fare con un decreto penale di condanna?

OPPOSIZIONE. Se hai ricevuto un decreto penale di condanna, significa che per un determinato fatto di reato sei stato condannato al pagamento di una pena pecuniaria. Ricevuto il decreto penale di condanna, hai 15 giorni dalla data di notifica per presentare un'opposizione ai sensi dell'art.

Decreto penale di condanna: cos'è e come presentare opposizione