Quando viene richiesto il certificato medico?

Domanda di: Dr. Loris Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (29 voti)

Il certificato medico deve essere inviato al massimo entro 2 giorni, e cioè quello relativo al primo giorno di assenza e quello successivo.

Quando si richiede il certificato medico?

Quanto tempo per mandare certificato medico? 2 giorni, e cioè quello relativo al primo giorno di assenza e quello successivo.

Quanti giorni si può stare a casa senza certificato medico?

Non è rilevante che per un'intera settimana il dipendente sia rimasto assente senza consegnare una giustificazione ed è parimenti irrilevante che il certificato medico attesti retroattivamente uno stato di malattia iniziato più di una settimana prima.

Quanti giorni di assenza si possono fare a scuola senza certificato?

Alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado è richiesta la certificazione di riammissione al 6 giorno di assenza per “assenza per malattia superiore a 5 giorni” significa che la riammissione al 6° giorno non necessita di certificato medico che occorre invece in caso di riammissione al 7° giorno o oltre dall'inizio ...

Quando comunicare assenza per malattia?

Il lavoratore ha l'obbligo di comunicare il suo stato di malattia al datore di lavoro nel giorno stesso in cui l'episodio si verifica e durante l'orario di lavoro.

Certificato di Malattia, come funziona | Lavoro in pillole