Quanta acqua di condensa fa una caldaia a condensazione?

Domanda di: Nazzareno Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (30 voti)

Mediamente una caldaia standard da 24 kW è in grado di generare 30 litri di acqua di condensa al giorno, sui 180 litri totali di reflui quotidiani, ma si rende necessario in qualche modo contrastare la sua corrosività.

Quanta acqua sanitaria produce una caldaia a condensazione?

Una caldaia a gas a condensazione da 24 kW termici garantisce una produzione di acqua calda sanitaria di circa 14 litri al minuto, per cui può alimentare senza problemi una doccia (che consuma circa 10-11 litri al minuto) oppure due servizi in contemporanea (ad es.

Che acqua esce dalla caldaia a condensazione?

L' acqua prodotta dalla caldaia a condensazione è acida con un PH di 3,5/4 a causa della presenza di anidride carbonica nei fumi di combustione del gas metano.

Dove finisce la condensa della caldaia a condensazione?

La normativa prevede tre modi per lo smaltimento. Il primo metodo è attraverso le acque reflue di casa. Questo processo può avvenire attraverso un sifone o lo scarico del lavello di casa. Il secondo metodo è attraverso le acque bianche o piovane.

Come capire se la caldaia sta condensando?

Da un controllo della temperatura dei fumi di scarico è facilmente evidenziabile che se tale valore è molto vicino alla temperatura di mandata dell'acqua (che dipende in larga parte dalla tipologia di impianto di emissione) si è in presenza di una caldaia a condensazione.

Caldaia a condensazione | Come scaricare la condensa