Quanta mancia dare a New York?

Domanda di: Dr. Alessandro Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (8 voti)

In pratica, il servizio solitamente non e' compreso nel prezzo. Tipicamente si tratta di camerieri, tassisti, fattorini, barbieri, ecc. Quanto all'importo delle mance: in generale dal 15% (per un servizio nella norma) al 20% (per un servizio eccellente).

Quanta mancia lasciare negli Stati Uniti?

La maggior parte delle persone considera una mancia del 15-20% la normalità, tuttavia, come insider, posso dire che qualsiasi cifra al di sotto del 20% non è ben vista.

Come si calcola la mancia a New York?

Al ristorante

Potete arrotondare, non serve un 20% matematico. Qui la mancia da lasciare va dal 15% al 20% del totale dello scontrino. In genere è il 18-20%, ma potete giocarvi il 5% a seconda della qualità del servizio ricevuto, ma almeno il 15% andrebbe lasciato.

Cosa succede se non lasci la mancia in America?

ERRORE: la mancia nei ristoranti degli Stati Uniti NON è obbligatoria. Alcuni ristoranti la includono automaticamente nel conto, ma lo fanno presente (nel menu, nel sito internet) ed è una scelta aziendale: se ti va bene decidi di mangiare lì altrimenti vai altrove.

Quanta mancia si deve dare?

Se il servizio è stato attento e puntuale, il cibo gustoso e l'esperienza nel complesso gradevole, la decisione è facile da prendere: la mancia va lasciata. In un ristorante di buon livello calcolate circa il 10% di quanto speso; in trattoria o in altri locali arrotondate generosamente il conto ai 5/6 euro successivi.

Perchè si lasciano le mance in America? 🇺🇸