Quante capre per autoconsumo?

Domanda di: Jole Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

la macellazione è consentita fino a un massimo di 6 ovi-caprini per nucleo familiare/anno; è vietata la macellazione per conto terzi; è vietata la commercializzazione, a qualsiasi titolo, delle carni ottenute da ovi-caprini macellati a domicilio e dei prodotti da esse derivati (es.

Quante pecore si possono tenere per uso familiare?

E' consentita la macellazione di massimo cinque capi di ovini o caprini adulti; o dieci capi di agnelli o capretti il cui peso vivo sia inferiore a 15 Kg. La carne degli animali deve essere consumata nell'ambito familiare.

Quante capre servono per fare il formaggio?

Si possono tener conto delle seguenti indicazioni: allevamento di 15-30 capre con un volume di latte giornaliero di 30-70 Kg: 20-30 m2; allevamento di 30-60 capre con un volume di latte giornaliero di 70-150 kg: 40-60 m2.

Quante pecore si possono tenere senza registrazione?

Fino a 5 capi si possono tenere senza particolari oneri burocratici e senza essere registrati come allevamento con partita IVA, basta registrarsi alla locale ASL Servizi Veterinari.

Quanto terreno per 10 capre?

Per quanto riguarda il terreno, dobbiamo calcolare una zona per la stabulatura delle capre. Deve essere di circa 2 mq a capra, se l'allevamento è grande, di più se i numeri sono ridotti.

AVERE DELLE CAPRE - COSA SERVE