Quante carte si danno per giocare a Machiavelli?

Domanda di: Sabatino Costa  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (62 voti)

Distribuzione delle carte Il mazziere, scelto a caso tra i partecipanti al gioco, distribuisce in senso orario una ad una e coperte, 13 carte a testa.

Quante carte servono per giocare a Machiavelli?

Partiamo dalla base: per giocare si usano due mazzi di carte francesi (con o senza Jolly, a scelta), solitamente il numero di giocatori varia dai due alle sei persone e il mazziere - indicato a caso tra i partecipanti al gioco - distribuisce in senso orario una a una e coperte, 13 carte a testa.

Come sostituire il jolly a Machiavelli?

I jolly: una carta mobile, ma non troppo

Per spostarla deve essere sostituita con una carta che abbia quell'esatto valore. La carta che viene inserita con questa procedura non può arrivare da combinazioni già presenti sul terreno, ma deve provenire direttamente dalle mani del giocatore che vuole spostare il jolly.

Perché il gioco di carte Machiavelli si chiama così?

O se, più semplicemente, ha deciso di dare a questo gioco di carte lo stesso nome del filosofo vissuto a cavallo tra '400 e '500 perché l'aggettivo machiavellico si riferisce a qualcosa di complesso e molto ragionato.

Come si contano le carte a Machiavelli?

Quando un giocatore rimane senza carte vuol dire che “ha chiuso“, quindi ha vinto la partita e gli avversari devono contare i punti delle carte che hanno ancora in mano. Il valore assegnato alle carte è il seguente: 25 punti per il Jolly, 11 punti per gli Assi, 10 punte per le Figure.

Come si gioca a MACHIAVELLI? Regolamento del gioco di carte Machiavelli