Quante case vacanze si possono avere?

Domanda di: Antimo Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (16 voti)

Le case vacanze possono essere gestite in forma imprenditoriale o non imprenditoriale. Nella gestione non imprenditoriale bisogna però stare attenti a non superare il limite delle tre unità abitative sul territorio regionale e a non svolgere tale attività in maniera continuativa.

Quante case vacanze si possono avere senza partita IVA?

Quanti affitti posso avere senza partita IVA? In Italia, è possibile affittare fino a un massimo di 4 unità immobiliari senza aprire una Partita IVA.

Quante locazioni turistiche si possono fare?

L'art. 12 del Codice del Turismo chiarisce che la gestione va qualificata come “non imprenditoriale” esclusivamente qualora lo stesso soggetto disponga di un massimo di quattro unità abitative e le gestisca “senza organizzazione in forma di impresa”.

Quanti immobili posso avere?

La stessa persona può “intestarsi” due o più affitti o c'è un limite? La nostra legge non pone un limite al numero di contratti di locazione che lo stesso soggetto può sottoscrivere: non importa se l'uso dell'immobile è destinato a terzi o a sé stesso.

Quanto si paga di tasse con una casa vacanze?

Supponiamo che i ricavi della tua Casa Vacanze siano 50.000 euro. Il reddito imponibile sarà quindi 50.000 euro x 40% = 20.000 euro. L'imposta sostitutiva nel regime forfettario sarà del 15% sull'80% del reddito imponibile (ovvero 20.000 euro x 80% = 16.000 euro), che equivale a 2.400 euro.

Quanto si guadagna con una casa vacanze? [Ecco come capirlo]