Quante ore massime si può lavorare al giorno?

Domanda di: Emilia Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

Il lavoratore ha infatti il diritto a 11 ore di riposo continuativo ogni 24, il che significa che una giornata lavorativa non può eccedere le 13 ore.

Quante ore di lavoro si possono fare in un giorno?

Di conseguenza, l'orario massimo giornaliero è di 13 ore giornaliere. Il riposo giornaliero può essere derogato dai contratti collettivi, a condizione che ai prestatori di lavoro siano accordati periodi equivalenti di riposo compensativo.

Chi lavora 12 ore al giorno non ha vita?

Chi lavora 12 ore al giorno: Non ha una vita. Lavora 6 ore: Non avrà nulla nella vita. Non lavora: Fannullone. Vivi con i tuoi genitori: Mantenuto.

Quante ore di lavoro si possono fare per legge?

A tale riguardo la legge precisa che, in ogni caso, nell'arco della settimana l'orario di lavoro non deve superare una media di 48 ore (compresi gli straordinari) in 4 mesi, elevabili dai contratti collettivi fino a 12 a fronte di ragioni obiettive specificate nel contratto stesso.

Quante ore di lavoro consecutive si possono fare?

Durata massima orario di lavoro giornaliero

Nelle 24 ore non si può lavorare per più di 13 ore consecutive (dedotte le pause pasto), o anche non consecutive nel caso di interventi in Reperibilità o di frazionamenti della prestazione nelle 24 ore; questo perché devono essere garantite le 11 ore di riposo.

Il datore può obbligarti a lavorare oltre l’orario? | avv. Angelo Greco