Quante ore può lievitare il pane fuori dal frigo?

Domanda di: Gavino D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

Per cui noi abbiamo scelto di far riposare il nostro impasto circa 24 ore rigorosamente a temperatura ambiente, per avere quella sofficità che qualsiasi frigo comprometterebbe.

Cosa succede se lascio l'impasto a lievitare tutta la notte?

Il riposo degli impasti lievitati in frigorifero per una notte rende il prodotto finito assai più digeribile, più buono, meglio lievitato, alveolato, leggero.

Cosa succede se si fa lievitare troppo il pane?

Viceversa se aspetteremo troppo e la lievitazione sarà eccessiva, le pareti delle bolle di aria saranno talmente sottili che i lieviti spingendo le bucheranno, il pane collasserà e anche in questo caso sforneremo il solito mattone.

Quanto tempo massimo far lievitare l'impasto?

In generale, l'impasto della pizza ha bisogno di almeno 60-90 minuti per lievitare, anche se sarebbe bene lasciarlo riposare almeno 2-3 ore, per ottenere dei buoni risultati. Ricordate, inoltre, che il modo in cui si lavora l'impasto influisce sulla lievitazione.

Perché mettere l'impasto del pane in frigo?

L'utilizzo del frigo domestico, infatti, permette un maggiore controllo della lievitazione, un dosaggio inferiore del lievito e, soprattutto, permette di rallentare i processi di maturazione dell'impasto.

Impasto in Frigo? - Pro e Contro -