Quante sedute per terapia di coppia?

Domanda di: Terzo Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (16 voti)

Quante sedute occorrono per uscire dal problema? L'approccio strategico si basa su un numero massimo di 10 sedute. In questo lasso di tempo deve necessariamente arrivare lo sblocco che porta la coppia in terapia.

Quanto dura un percorso di terapia di coppia?

Comunque, fatta salva una buona motivazione del paziente e quindi anche una frequenza settimanale regolare delle sedute, nella maggior parte dei casi secondo la mia esperienza clinica, per una soluzione stabile dei problemi occorre almeno 1 anno di terapia.

Quanto funziona la terapia di coppia?

La terapia di coppia è molto più efficace se la si inizia quando i conflitti non si sono inaspriti troppo. La percentuale di successo è intorno al 70%. Tuttavia, è molto più alta se la coppia vi si reca il prima possibile, ovvero al massimo due anni dopo la comparsa dei primi problemi.

Quando si vedono i primi risultati della psicoterapia?

I primi miglioramenti si notano nelle prime sei-otto settimane. La durata di una Psicoterapia è variabile e dipende dalla situazione clinica del paziente, dalla qualità dell'alleanza terapeuta-paziente e dall'impegno del paziente nell'utilizzare le strategie concordate con il terapeuta.

Quanto dura la crisi di coppia?

Le crisi di coppia, in definitiva, possono quindi essere processi molto lunghi che arrivano a durare anche anni, prima che si decida di trovare una soluzione, in un senso o nell'altro.

Terapia di coppia - tutto quello che c'è da sapere