Quante sono le scale diminuite?

Domanda di: Joannes Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

Esistono solo tre distinte scale diminuite (o ottofoniche) a causa della loro struttura simmetrica basata sull'alternanza tono-semitono, che fa sì che le note si ripetano dopo una terza minore. Queste tre scale coprono tutte le 12 note possibili, generando un sistema in cui ogni scala contiene al suo interno quattro accordi di settima diminuita.

Quante scale diminuite esistono?

Esistono solo tre tipi di scale diminuite tono, semitono e sono quelle costruite partendo dal DO, DO e RE; tutte le altre hanno le stesse note. Viene anche denominata scala Octofonica, a causa degli otto suoni che la compongono.

Che cos'è la scala diminuita?

La scala diminuita è una scala che si basa sugli accordi diminuiti. Essa può essere di due tipi: tono - semitono oppure semitono - tono, a seconda dell'intervallo presente fra il primo e il secondo grado.

Quanti accordi diminuiti esistono?

Esistono 12 note. Ma di accordi Diminuiti e accordi Aumentati ne esistono rispettivamente solo 3 e 4.

Quali sono gli intervalli dell'accordo diminuito?

L'accordo diminuito, che nelle scale diatoniche è presente sul settimo grado della scala minore armonica, è una successione di intervalli di terze minori. La sua sigla è, per esempio per DO, Co oppure Cdim e significa: terza minore, settima doppio bemolle e quinta bemolle.

#87 COME COSTRUIRE LE SCALE DIMINUITE