Domanda di: Ing. Demis Fiore | Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(4 voti)
Di solito una casa di 80 mq presenta due camere e due bagni, ma nulla toglie al fatto che potremmo sacrificare un bagno per una cucina più grande o eliminare la cameretta per trasformarla in un ufficio.
La soluzione migliore è optare il più possibile per ambienti open space: ad esempio, facendo di soggiorno e cucina un unico ambiente è possibile risparmiare spazio e ottenere un effetto di grande luminosità.
Avere a disposizione un appartamento di 90 mq equivale a dire disporre di un immobile spazioso, nel quale si può progettare una grande una cucina open-space con un living in stile moderno, una camera matrimoniale, una cameretta per i ragazzi e un bagno spazioso.
Una progettazione decisamente più semplice è quella che vede una casa di 70 mq ospitare due camere da letto, in questo caso si potrà scegliere di realizzare una zona notte di maggiore ampiezza oppure di prediligere i volumi di bagni e cucina.
Nella tua casa di 80 mq è importante scegliere soluzioni che consentano una buona illuminazione ed una ottimale distribuzione degli spazi. Un'idea può essere la creazione di ambienti open space. Per esempio cucina e soggiorno insieme, utilizzando come divisore uno scaffale, il tavolo grande del salone oppure un'isola.