Quante tipologie di donatori esistono?

Domanda di: Ing. Gavino Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

Ci sono due macro tipologie di donazione: quella da cadavere e quella da vivente. La donazione da cadavere è, ad oggi, maggiormente diffusa nel nostro paese.

Quanti tipi di donazioni ci sono?

Quando parliamo di donazione, è importante sapere che ne esistono diverse tipologie: quella di sangue intero, di plasma (plasmaferesi), di piastrine (piastrinoaferesi) e la donazione multipla di emocomponenti.

Che tipo di donazione si può fare?

Si può donare sangue intero ogni 3 mesi per i maschi e le donne non in età fertile, mentre per le donne in età fertile sono previste al massimo due donazioni l'anno con un intervallo minimo di 3 mesi. Si può donare soltanto il plasma: plasmaferesi . Una donazione di plasma dura circa 50 minuti.

Quanti sono i donatori AVIS?

AVIS può contare su circa 1.300.000 soci, per un totale di quasi 2.000.000 di unità di sangue ed emocomponenti donate (dati relativi all'anno 2021).

Quante donazioni di sangue?

la donazione per legge è di 450 ml. l'intervallo tra due donazioni deve essere di almeno 90 giorni; di 14 giorni se si dona sangue dopo una donazione di plasma. per le donne fino alla menopausa la frequenza massima è di 2 donazioni di sangue intero all'anno.

Le diverse tipologie di donazione