Quanto costa fare opposizione a decreto penale di condanna?

Domanda di: Lino Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (4 voti)

La parte privata che deposita personalmente l'atto deve essere munita di documento di riconoscimento. Non sono presenti costi. Tempi medi necessari all'esecuzione dei vari adempimenti previsti per la predisposizione del giudizio conseguente all'opposizione circa due o tre mesi.

Quanto costa un opposizione a decreto penale di condanna?

Orario di apertura: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L'opposizione al decreto penale di condanna non comporta alcun costo. Per l'oblazione mediamente un mese.

Cosa succede dopo l'opposizione al decreto penale di condanna?

Con l'atto di opposizione l'imputato recupera tutte le facoltà riconosciute dalla legge processuale, quali il diritto di richiedere il giudizio abbreviato, il giudizio immediato ed il patteggiamento.

Come depositare una opposizione a decreto penale di condanna?

La dichiarazione di opposizione si deposita presso il Punto Informativo GIP o a mezzo posta raccomandata (con firma autenticata dell'imputato) per i decreti penali emessi dal GIP di Milano.

Chi può proporre opposizione al decreto penale di condanna?

La Pubblica Accusa (che, come detto, è la sola che può proporre l'emissione del decreto penale di condanna e non già la difesa o il Giudice) deve altresì verificare che quella comminabile sia una pena pecuniaria anche in sostituzione di una pena detentiva (quindi anche nei casi in cui si verifica una conversione da ...

Decreto penale di condanna: cos'è e come presentare opposizione