VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Quando mettere a terra i bulbi?
TEMPISTICHE. Il periodo ideale per la messa a dimora dei bulbi autunnali va da metà settembre fino alla metà di novembre, è però possibile continuare a piantarli fino a gennaio/febbraio, l'importante è evitare le gelate e soprattutto che il gelo li colga prima che si siano acclimatati (quindi circa 2 settimane).
Dove posizionare i bulbi?
Tutti i bulbi vogliono una buona luce e una situazione soleggiata o semi-ombreggiata. Comunque certi bulbi come anemoni, narcisi, cipollacci, mughetto, begonia si accontentano dell'ombra dei sottoboschi. Le piante molto alte come le dalie alte, gladioli, gigli …
Cosa fare se i bulbi non fioriscono?
Un'altra motivazione per cui i bulbi non fioriscono potrebbe essere l'esposizione: le bulbose amano il sole diretto in primavera, che ne stimola fortemente la fioritura; se quindi hai preparato l'aiola in una zona poco luminosa, o all'ombra, difficilmente i tuoi bulbi fioriranno, conviene attendere l'autunno, ...
Quanto innaffiare i bulbi di tulipani?
Prima della fioritura andranno annaffiati ogni tre o quattro giorni, ma, se li avete piantati in giardino sarà sufficiente l'acqua piovana ad irrigarli. Durante la fioritura, invece, visto anche l'alzarsi delle temperature, dovranno essere irrigati ogni due o tre giorni.
Quanta acqua serve per i tulipani?
Prima della fioritura, i bulbi dei tulipani devono essere annaffiati ogni tre o quattro giorni. Se li avete piantati in giardino, invece, non necessitano di acqua, perché gli basta la pioggia che cade d'inverno. A primavera, durante la fioritura, devono essere bagnati più spesso, ogni due o tre giorni.
Cosa fare dopo la fioritura dei bulbi?
Terminata la fioritura, che in genere dura circa una settimana, recidi alla base lo stelo sfiorito per evitare che la pianta vada a seme e depauperi la parte sotterranea e bagna moderatamente la terra finché le foglie rimangono verdi per permettere di compiere la fotosintesi.
Come capire se innaffiare?
Per capire se state annaffiando le piante del modo e nella quantità giusta, dovete sfoderare tre sensi: tatto, vista e olfatto. Mettete una mano sopra la foglia e una sotto: se la pianta emana una sorta di lieve freschezza, significa che non ha sete. Al contrario, se la foglia è calda è necessario bagnare la pianta.
Quante volte si devono innaffiare?
Annaffiare con una frequenza troppo bassa Per le piante in vaso e quelle sul balcone vale il contrario: devono essere bagnate ogni giorno perché, a differenza delle piante in giardino, non possono sviluppare radici profonde. In caso di forte caldo e siccità si consiglia di annaffiare i fiori anche due volte al giorno.
Quanto volte si innaffia?
Non esiste una regola fissa: il momento giusto per irrigare le piante è quando il terriccio risulta asciutto al tatto. Dipende dalla grandezza del vaso, dalla sua esposizione al vento e al sole e dal tipo di pianta.
Quando iniziare a innaffiare i bulbi di tulipano?
Tulipani, quando annaffiarli Annaffiate i bulbi di tulipano subito dopo averli interrati e poi proseguite con le annaffiature ogni 3 o 4 giorni. Se il terreno resta molto umido e non è ben drenato i bulbi dei tulipani rischiano di marcire.
Quanto tempo ci mettono a sbocciare i tulipani?
Dalle 6 alle 8 settimane dopo la semina, i bulbi dovrebbero fiorire nuovamente.
Quanto dura un bulbo di tulipano?
I bulbi di tulipano possono essere conservati per un massimo di 12 mesi fuori dal terreno, purché le condizioni siano adatte.
Quanto tempo ci vuole per germogliare i bulbi?
Alcuni bulbi (giacinti, tulipani, narcisi e crochi) hanno bisogno di stare al freddo per un certo periodo di tempo prima di poter fiorire. Quindi, dopo averli piantati, metteteli in un luogo fresco (5-10°C) per 12-18 settimane, o fino a che saranno germogliati di 2-3 cm.
Perché i bulbi marciscono?
L'unica cosa di cui ci dobbiamo preoccupare è creare un terreno ideale per la loro crescita. Se c'è una cosa che i bulbi odiano è l'eccesso di acqua, perché li fa marcire. Il terreno ideale è dunque molto friabile, leggero, permeabile.
Come stimolare la fioritura?
Il grande ed unico segreto per migliorare ed incentivare la fioritura delle proprie piante è sicuramente il concime. Attraverso quest'ultimo infatti potrete donare alla vostra pianta la giusta quantità di nutrienti ed energie in modo da portare a compimento la propria fioritura.
Quanti bulbi mettere in un vaso?
Puoi scegliere modelli di plastica, ceramica o terracotta. Un vaso da 22 cm può contenere da 2 a 9 bulbi di tulipano. Un vaso da 56 cm di diametro è in grado di ospitare circa 25 bulbi di tulipano di medie dimensioni.
Quanto interrare bulbi?
La profondità varia a seconda delle dimensioni del bulbo. Come regola generale pianta i bulbi ad una profondità doppia rispetto la loro altezza. Ad esempio i bulbi dei tulipani, dei giacinti e dei crocus vanno piantati a circa 5/10cm di profondità, quelli dei bucaneve e dei muscari a circa 5/7cm.
Quali bulbi si piantano adesso?
In questo periodo si piantano le bulbose a fioritura primaverile: tulipani, narcisi, giacinti, crochi, fritillaria, anemoni e molte altre tipologie di fiori. Tutte queste piante hanno in comune la caratteristica di nascere da una “cipolla” e di resistere al freddo.
Quanti bulbi piantare?
Per dare un'idea generale la densità d'impianto può essere indicativamente tra i 20 e i 60 bulbi per metro quadro. Una densità 20 prevede un impianto comodo nella gestione, probabilmente adatto ad essere tenuto per 3-5 anni. A una densità di 60 bulbi per metro invece significa avere bulbi piuttosto ravvicinati.
Quali sono i bulbi perenni?
Ranuncolo - Ranunculus asiaticus. ... Mughetto. ... Croco - Crocus vernus. ... Giglio - Lilium. ... Liatride a spighe - Liatris spicata. ... Aconito - Aconitum vulparia. ... Emerocallide - Hemerocallis. ... Trillium grandiflorum.