Quante volte annaffiare i bulbi?

Domanda di: Maika Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (24 voti)

Innaffia i bulbi e mettili al sole primaverile
Dopo l'impianto i bulbi vanno innaffiati con moderazione. Bisogna infatti stare molto attenti ai ristagni d'acqua, molto dannosi per la crescita. Il consiglio è di tastare il terreno ed innaffiare solo quando il terreno è asciutto.

Quando innaffiare le piante con bulbo?

Irrigazione dei bulbi

In inverno, i bulbi si devono innaffiare solo se il terreno è secco e non più di una volta alla settimana mentre in primavera bisogna bagnarli ogni 2 o 3 giorni. In genere, i bulbi coltivati in vaso necessitano di annaffiature più rade visto che trattengono maggiormente l'acqua.

Come bagnare i bulbi in vaso?

Bagnate subito abbondantemente e mettete un'etichetta per ricordarvi che bulbo avete piantato. Poi bagnate quando il terriccio inizia ad asciugarsi, stando attenti a eventuali ristagni. Per proteggerli dal freddo usate della pacciamatura, oppure un telo di plastica ben legato al vaso.

Come curare i bulbi in vaso?

Innaffiate la vostra pianta quando saranno spuntati i primi germogli e poi ogni qual volta la terra nel vaso inizierà a tendere all'asciutto. State attenti perchè i bulbi non necessitano di annaffiature abbondanti: un ristagno d'acqua sarebbe infatti assolutamente deleterio.

Come fare per far crescere i bulbi?

Tieni il vaso in buona luce ma lontano dal sole e dai caloriferi. Per far crescere i bulbi in acqua scegli un vaso che possa non solo accogliere il bulbo nella sua fase iniziale, ma che sia adatto ad ospitare il fiore durante la fioritura.

QUANDO ANNAFFIARE: TECNICHE E CONSIGLI PER NON ESAGERARE