Domanda di: Dr. Dimitri Galli | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(20 voti)
In generale, un gatto a pelo medio-lungo richiede di essere lavato ogni 2-3 settimane; per gli esemplari a pelo corto può essere sufficiente una volta ogni 2 mesi. In ogni caso, è comunque buona norma non eccedere con i lavaggi: se troppo frequenti, possono portare a un indebolimento del pelo.
In generale possiamo dire che un gatto a pelo medio – lungo può necessitare un lavaggio ogni 2 – 3 settimane, nel caso di mici a pelo corto, invece, è possibile effettuare un bagnetto ogni 2 mesi.
Ecco perché puoi usare le salviette per pulire e lavare il gatto: sono pratiche, comode da portare in giro, con confezione richiudibile: basta aggiungere un po' di acqua e massaggiare le salviette per formare una schiuma lavante delicata, che pulisce il pelo del gatto senza bisogno di lavarlo.
Gatti e gattini, di solito, hanno bisogno di andare in bagno circa dieci minuti dopo aver finito di mangiare. In questo lasso di tempo, prendi il tuo gattino e portalo alla sua cassettina. Se lo vedi dare piccoli colpi con la zampa o “impastare” su una superficie soffice, saprai che ha voglia di andare in bagno.
Pulire accuratamente l'area prima con aceto e poi applicare un trattamento enzimatico romperà e farà evaporare l'acido urico e la tua casa sarà priva di odori di gatto. I detergenti a base di aceto ed enzimi funzionano su tutte le superfici: pavimenti in legno, tappeti, materassi.