Quante volte figlia un cinghiale?

Domanda di: Karim Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

6) È vero che il cinghiale partorisce due volte all'anno e anche di più? Il cinghiale è l'ungulato più prolifico ed il suo periodo riproduttivo, a differenza delle altre specie, si distribuisce su vari mesi fino all'intero anno, con un picco delle nascite in primavera.

Quante volte partorisce cinghiale?

Ogni femmina partorisce una volta l'anno, ma per diversi motivi: peso, età, condizione fisica e alimentare i parti possono essere scaglionati durante tutto l'arco dell'anno. In media le femmine, in funzione dell'età e della disponibilità alimentare, partoriscono tra 4-6 piccoli con punte fino a 10-12.

Quante cucciolate può fare un cinghiale?

Nessuno azzarda cifre ufficiali, ma per capire un po' le dimensioni basti pensare che, come ha ricordato Maurizio Delibori, presidente del Ctg Baldo Lessinia, le femmine di cinghiale partoriscono fra i tre e i 15 piccoli anche tre volte all'anno.

In che mese partorisce il cinghiale?

Riproduzione I maschi coprono le femmine prin- cipalmente nei mesi invernali, da dicembre a febbraio, occasionalmente anche al di fuori di questo periodo. Dopo una gestazione di 110-140 giorni la femmina partorisce da 4 a 5 piccoli.

Quanti anni di vita ha un cinghiale?

Può vivere sino a 25 anni. Onnivoro per eccellenza, grazie all'olfatto e al forte grugno trova cibo sopra e sotto il terreno, scavando grandi buche. Si nutre di frutti, tuberi, funghi, insetti, lumache, lombrichi, serpenti e animali morti. Preda anche i piccoli di lepre, conigli e uccelli che fanno le tane nel terreno.

Animali, ecco come allontanare un cinghiale