Quante volte posso iscrivermi all'università?

Domanda di: Prisca Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (48 voti)

Lo statuto degli studenti stabilisce che ciascun universitario ha diritto a 7 appelli nel corso di un anno accademico. Detto in altri termini, ogni studente può scegliere tra 7 date diverse per dare un esame. La possibilità di avere tante date per sostenere una determinata prova è fondamentale in caso di bocciatura.

Quante volte ci si può iscrivere all'università?

Ciascun studente può iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore come previsto dalla Legge n. 33 del 12 aprile 2022, con le modalità disciplinate nel successivo Decreto Ministeriale n.

Cosa succede se ci si iscrive a due università?

Ogni persona che si iscrive contemporaneamente a due corsi di studio può indicare una delle due iscrizioni come corso per cui ricevere i benefici previsti dalla normativa vigente in materia di diritto allo studio.

Quanti corsi universitari si possono fare?

Ogni studente può – contemporaneamente – iscriversi a due differenti corsi di laurea, di laurea magistrale, anche presso più Università, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale, purché i corsi di studio appartengano a classi di laurea o di laurea magistrale diverse, conseguendo due titoli di studio ...

Fin quando è possibile iscriversi all'università?

In quasi tutti gli atenei sono presenti appositi uffici che svolgono servizio di assistenza agli studenti durante l'espletamento dell'iter burocratico. Generalmente il periodo in cui è possibile iscriversi va dai mesi di luglio e/o agosto fino ad ottobre; in alcuni casi anche a novembre.

Come scegliere e iscriversi all’università